Mi conviene o no partire a razzo con un E-Commerce?? Posso eventualmente provare delle strade alternative ??

Per quale motivo una piccola impresa dovrebbe investire una grossa quantità di denaro nella costruzione di un E-commerce, senza poi parlare dei costi legati alla sponsorizzazione dello stesso, andando così a scontrarsi con i colossi del MarketPlace come Amazon?? Analizziamo questa domanda.

L’apertura di un E-commerce è una cosa delicata e ci sono 3 punti fondamentali che devi sapere se hai intenzione di aprire uno.

Al giorno d’oggi sempre più PMI cercano la possibilità di ampliare il loro parco clienti pensando che l’apertura di un E-Commerce sia l’unica soluzione possibile. La verità è che non c’è affermazione più sbagliata! 

1.FASE DI TEST

Prima di inoltrarsi nella difficoltosa realtà di un E-commerce è consigliabile sfruttare i Grandi Brand per testare i propri prodotti.

Come reagisce il pubblico ?? Quali sono le considerazioni e le necessità di ogni mio cliente??

A tal Proposito Amazon offre la possibilità a chiunque di vendere i propri prodotti secondo differenti modalità ( Clicca qui per leggere l’articolo sulle tipologie di vendita su Amazon ). Ma nello specifico cosa ci guadagno a vendere sulla piattaforma di altri?? 

Il guadagno è enorme e non te ne rendi conto finchè non lo sperimenti tu stesso!! Vendendo sui principali Marketplace hai la possibilità di sondare il terreno e capire quali prodotti vanno di più ma soprattutto su quale nicchia di mercato buttarti.

2.COSTRUZIONE DEL BRAND

Di Fondamentale importanza sapere che il Brand Positioning per la creazione di un E-Commerce è alla base. Gli utenti devono sapere chi siamo, pian piano dobbiamo costruire il nostro mercato, pubblicizzando il nostro Brand con campagne mirate a far comprendere alle persone che “Noi Facciamo questo, e siamo i migliori“.

Quando un utente penserà ad un prodotto specifico dovrà immediatamente immaginare il nostro logo. Per questo è importante nella fase 1 capire qual è la nostra nicchia di mercato e come attirare le persone verso di noi.

3.TRAFFICO

Strettamente collegato al punto precedente per ” Traffico ” si intende portare le persone a visitare il nostro sito, i nostri canali Social, fidelizzarli creando delle campagne nel quale farli interagire e non sempre e solo ” Compra i nostri prodotti “.

TIRIAMO LE SOMME

Abbiamo capito che un’ E-Commerce non è una passeggiata come tanti credono, i costi sono elevati e i rischi viaggiano a pari passo. Diffidate dagli avvoltoi che appena sentono ” E-Commerce ” drizzano le antenne e vi appoggiano su tutto anche se su qualcosa non avete le idee chiare. Affidatevi a persone che ci tengono al raggiungimento dei risultati, che vi propongono una varietà di soluzioni per ottenere il massimo dalla vendita dei vostri prodotti.