Quanto è importante per un commercialista avere un sito Web?

Ultimamente mi sono ritrovato ad affrontato diverse discussioni con commercialisti su ciò che riguarda l’innovazione e il mondo del web. Una domanda comune è stata proprio : Perché dovrei avere un sito web aggiornato se ho già i miei clienti e lavoro in questo modo da molto tempo?

Ho deciso quindi di spiegare brevemente il motivo per cui un buon sito web potrebbe portare innumerevoli vantaggi in questo campo.

1. BIGLIETTO DA VISITA

Apparentemente scontato è in realtà il motivo principale. Non sempre Presenza Online è uguale a Sto soddisfando il mio target, come può essere per piccole attività locali che hanno solamente bisogno di farsi trovare per reperire dei semplici contatti.

In questo specifico caso essere presenti vuol dire avere un sito in linea con le politiche attuali, con le tecnologie attuali, ma soprattutto che valorizzi le proprie competenze e il proprio studio (perché si, online anche l’identità/l’arredamento dello studio fanno la differenza).

2. PROFESSIONALITÀ E CREDIBILITÀ

Provate a pensare :

” Matteo, 25 anni e un piano per l’apertura di un’attività. Non conoscendo nessun commercialista si affiderà al web per cercare e valutare quale potrà essere il migliore secondo i suoi canoni. Matteo eseguirà una prima selezione Online, probabilmente ne selezionerà 5 tra l’elenco dei risultati e ne visionerà il sito.
In seguito ne sceglierà 3 da contattare sulla base delle sensazioni che i vari siti gli hanno suscitato. Matteo potrebbe anche però cercare delle informazioni relative all’apertura di un azienda, ai costi, alle tempistiche. Se trovasse un articolo esaustivo potrebbe contattare direttamente lo studio che lo ha pubblicato”

Questo per evidenziare come, avere un sito e tenerlo aggiornato può fare la differenza tra un cliente preso e un cliente perso.

3. INNOVAZIONE

Il cambio generazionale richiede di dover stare al passo con i tempi. I giovani che al giorno d’oggi vogliono intraprendere un percorso imprenditoriale tendono ad attribuire maggior importanza ad attività con presenza online, identificandole come ” Potrebbero capirmi facilmente, aiutandomi nel corretto sviluppo della mia azienda ”

4. SERVIZIO ALL'AVANGUARDIA

Un buon sito per un commercialista comprende principalmente 5 punti :

  1. Presentazione dello studio e dei membri con evidenziate le skills
  2. Servizi offerti
  3. Area News e Circolari (Blog)
  4. Area privata utile ai clienti

I primi 2 punti sono standard, il punto 3 è molto utile all’espansione, il punto 4 per automatizzare una serie di processi, con conseguente risparmio di tempo.

VUOI APPROFONDIRE IL DISCORSO ?